Problemi di sicurezza come opportunità di apprendimento: promuovere la “conoscenza armata” e la consapevolezza nello sviluppo di applicazioni.
Nel campo della sicurezza delle applicazioni, in particolare, è vero il detto "Solo chi non fallisce mai". Sottolinea quanto sia inevitabile incorrere in problemi di sicurezza durante lo sviluppo. Invece di essere visti come fallimenti, tali problemi dovrebbero essere visti come opportunità di miglioramento e formazione.
Lo sviluppo di "conoscenza armata" tra gli sviluppatori potrebbe essere visto come il risultato dell'identificazione di difetti di sicurezza. Questa frase descrive le informazioni utili e applicabili scoperte durante l'individuazione e la correzione dei difetti di sicurezza. Il processo di rilevamento, analisi e risoluzione aiuta gli sviluppatori a diventare più competenti, migliora la loro conoscenza dei concetti di sicurezza e li prepara a creare applicazioni più sicure. Inoltre, fornisce un'eccellente opportunità per una formazione verticale che si concentra sulle proprie aree di debolezza al fine di prevenire le vulnerabilità con la consapevolezza della sicurezza delle informazioni.
Una volta trovata una vulnerabilità, gli sviluppatori possono affrontare con successo il problema offrendo una strategia di bonifica approfondita. Oltre a eliminare la minaccia applicando la riparazione con la correzione, ciò rafforza la loro comprensione delle tecniche di codifica sicure. Inoltre, gli sviluppatori possono mantenere una mentalità incentrata sulla sicurezza ricevendo una formazione personalizzata sulla consapevolezza della sicurezza basata sulle vulnerabilità scoperte in precedenza, prevenendo così quelle simili e sviluppando le conoscenze per evitarne altre. Questa formazione mantiene gli sviluppatori aggiornati sulle minacce e sulle migliori pratiche più recenti.
Al fine di ridurre tali rischi in futuro, questa parte di formazione approfondita offre misure di prevenzione su misura e informazioni educative incentrate proprio su le aree in cui sono state scoperte le vulnerabilità. Gli sviluppatori possono rafforzare il loro livello generale di sicurezza affrontando queste vulnerabilità direttamente e offrendo formazione specializzata.
Riassumendo, trovare difetti di sicurezza in un programma mentre è in fase di sviluppo non significa necessariamente che abbia fallito. Si tratta piuttosto di uno strumento utile per incoraggiare la conoscenza armata degli sviluppatori e la consapevolezza della sicurezza, che si traduce nello sviluppo di applicazioni più sicure e nel raggiungimento degli obiettivi di conformità in alcuni casi in cui le normative lo richiedono.